Previsioni Meteo: temporali e instabilità, ecco le regioni colpite dal brutto tempo.
L’instabilità del meteo torna a fare capolino e colpisce il nord Italia con aria fredda e temporali in arrivo. Il centro Italia sarà interessato a breve da nubi sparse. Per la giornata di domani, venerdì 27 settembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per parte della Lombardia e un’allerta gialla in sei altre regioni.
Previsioni meteo: rischio temporali, ecco dove
Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile, il maltempo e l’instabilità meteorologica continueranno a interessare il nostro paese, con particolari criticità attese al nord Italia.
In queste zone, una nuova perturbazione porterà temporali intensi nelle prossime ore. Le previsioni per venerdì 27 settembre indicano una situazione di allerta arancione per rischio idrogeologico in alcune aree della Lombardia, mentre altre sei regioni, tra cui Friuli-Venezia Giulia e Liguria, saranno soggette a un’allerta gialla.
Il tempo nelle prossime ore
Le previsioni meteo per domani 27 settembre delineano una situazione instabile su gran parte dell’Italia, con fenomeni di maltempo più accentuati al nord e al centro. Le condizioni variano significativamente da zona a zona, con temporali intensi nelle regioni settentrionali e centrali, mentre il sud godrà di un tempo più soleggiato, pur non mancando alcune precipitazioni.
Al nord Italia, il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso con la presenza di piogge diffuse e temporali intensi, soprattutto sul Levante ligure e sulle aree alpine e prealpine. Nonostante l’intensità dei fenomeni durante la prima parte della giornata, si prevede un’attenuazione del maltempo dal pomeriggio, quando la situazione dovrebbe migliorare in modo graduale.
Anche al centro Italia si registrerà una nuvolosità intensa a tratti, soprattutto sulle regioni tirreniche come la Toscana, dove sono attesi temporali sparsi. Questi fenomeni potrebbero interessare anche altre aree limitrofe, con piogge intermittenti che potrebbero influenzare la giornata di chi si trova in queste zone.
Il sud Italia beneficerà di un clima sicuramente più sereno rispetto al resto del nostro Paese. Tuttavia, non mancheranno piogge sparse sulla Campania e nelle aree interne del Molise.